Sultano

Storia

Si pensa che questa razza vivesse nei giardini del castello del sultano di Costantinopoli e in effetti originariamente era chiamata “Pollo del Sultano”. Fu importata in Inghilterra dalla Turchia nel 1854 da Elizabeth Watts di Hampstead e rischiò l’estinzione nel periodo fra le due guerre mondiali. Fortunatamente, fu rinvigorita con l’incrocio di diverse razze, anche se proprio per questo nessuno degli esemplari oggi esistenti discende dal ceppo originario di Sultano. Le galline non sono buone ovaiole e sono più che altro allevate a scopi di esposizione, per via del loro bell’aspetto. Gli esemplari Sultano sono di piccola taglia e completamente impiumati; il piumaggio del collo è molto pesante e ne rimpicciolisce il cranio. La testa ha tre ciuffi di piume che formano una barba e un ciuffo sferico molto grande; dietro di esso, quasi nascosta, vi è una cresta a cornetti a forma di V. Cinque dita e tarsi molto ben sviluppati e definiti “da avvoltoio”; zampe molto impiumate.

Comportamento

I Sultano sono a loro agio in aree limitate, in quanto non amano razzolare. Le penne del ciuffo possono congelare quando le temperature scendono sotto zero e sopportano il freddo con difficoltà. Sono animali tranquilli e pacifici, ottimi per uso domestico, perché di facile gestione. Le galline non hanno l’istinto di cova e non sono madri particolarmente attente; i pulcini crescono lentamente. Sono necessarie recinzioni alte, perché possono sollevarsi fino a 2 metri.

Specie

L’unica varietà riconosciuta di Sultano è la bianca. Gli esemplari hanno zampe grigi e occhi rossastri; gli orecchioni rossi sono nascosti dai ciuffi. Sono state selezionate anche varietà blu e nere.

Status

Common

Your Pictures

Sultano For Sale

Please note: All chickens listed here are for collection only. They cannot be delivered by the seller or by Omlet. The seller will send you their contact details to arrange payment and collection.

Sell Yours Here

It's free


Sorry, there are currently no Sultano listed for Sale

Latest Reviews For Sultano

There are not yet any reviews for this breed. Click here to write one.

Ricevi la Newsletter di Omlet

Chiudi

Registrati per gare, eventi, offerte speciali e molto altro: è gratis!