Dominique

Storia

Importata dall’America da Colombo durante il suo secondo viaggio del 1493, la Dominique è la prima specie americana di polli. Le galline dalla cresta rosata e dal piumaggio fitto sono state riconosciute sotto il nome di Dominique nel 1849, ma originariamente questa razza era molto più piccola. Gli allevamenti successivi hanno dato origine ad uccelli più grandi, particolarmente apprezzati come animali da fattoria nel 1800. La Dominique venne importata in Gran Bretagna nel 1870 ma venne messa da parte per un periodo, e importata nuovamente nel 1984. In America il numero dei polli è diminuito progressivamente verso il 1970 al punto che rimasero solo tre allevatori prima della svolta che ne fece risalire il numero. Ad oggi la popolazione si aggira intorno alle 500 galline, quindi la razza è a rischio di estinzione. La Dominique è riconoscibile grazie alla sua cresta rosata e al piumaggio chiuso. Le piume sono incrociate lungo tutta la loro lunghezza. Hanno zampe gialle, 4 dita e bargigli rosso vivo. Si usa incrociare spesso questi polli con galline di altre razze; la Barred Plymouth Rock nasce proprio da uno di questi incroci. La presenza di una cresta rosata differenzia le Dominique dalle Barred Plymouth Rock. Il piumaggio fitto venne usato, in passato, per imbottire letti e cuscini. C’è anche una versione bantam.

Comportamento

I polli Dominique producono sia uova di ottima qualità che carni delicate per la tavola. Sono uccelli molto resistenti e sopportano bene tutti i tipi di clima, anche quelli rigidi. Le galline covano spesso e sono ottime madri. I pulcini crescono in fretta e maturano presto. Tendono a procacciarsi cibo da sole e richiedono alimenti poco costosi, poiché tendono a mangiare ciò che trovano nel terreno. Sono uccelli calmi, amano stare all’aria aperta, ma si adattano anche a vivere nei pollai. Le piume compatte servono a tenerli al caldo d’inverno e le aiutano a mimetizzarsi se ci sono predatori nelle vicinanze. I galli pesano circa 3kg, mentre le galline 2kg.

Status

Rare

Prodotti collegati

Your Pictures

Dominique For Sale

Please note: All chickens listed here are for collection only. They cannot be delivered by the seller or by Omlet. The seller will send you their contact details to arrange payment and collection.

Sell Yours Here

It's free


Sorry, there are currently no Dominique listed for Sale

Latest Reviews For Dominique

There are not yet any reviews for this breed. Click here to write one.

Ricevi la Newsletter di Omlet

Chiudi

Registrati per gare, eventi, offerte speciali e molto altro: è gratis!