Scots Dumpy

Storia

La razza Scots Dumpy, definita anche Bakies, Crawlers e Creepies, è presente in Scozia da oltre un secolo; esemplari simili risalgono al 900 a.C. e si dice che i Pitti li portassero con sé sui campi di battaglia per segnalare l’arrivo dei nemici. Hanno corpo molto pesante e andatura a papera, causata dalle zampe cortissime; sono larghi, bassi e lunghi, con petto pieno e ali di medie dimensioni ben ripiegate. Coda lunga e fluente e testa elegante; becco curvo, occhi grandi e luminosi, cresta singola di medie dimensioni, dritta e serrata. Faccia senza peli, orecchioni piccoli e bargigli di medie dimensioni. Zampe cortissime e quattro dita.

Comportamento

Le galline Scots Dumpy hanno l’istinto di cova e sono ottime madri. Sono animali tranquilli, placidi, adatti a climi freddi; devono vivere su terreni adatti alle loro zampe cortissime. Amano razzolare liberamente, ma occorre tenere sotto controllo la loro dieta, perché tendono a ingrassare. I pulcini hanno bisogno di speciali attenzioni, perché non sono in grado di bere o mangiare da vaschette poste troppo in alto. Non possono stare sull’erba bagnata, perché si raffreddano facilmente. Il peso medio degli esemplari adulti è 3,1 kg. e sono ottimi animali da tavola.

Specie

Non esiste una colorazione definita per la razza Scots Dumpy; è disponibile in nero, cuculo, bianco, marrone, argento e dorato. La colorazione cuculo è grigio chiaro con striature grigio scuro. In tutte le varietà, gli occhi sono rossi e cresta, faccia, bargigli e orecchioni sono rosso vivo. Becco, zampe e tarsi sono bianchi, ad eccezione della varietà nera, che presenta zampe grigio ardesia o nero. La varietà cuculo ha zampe e tarsi marezzati.

Status

Common

Your Pictures

Scots Dumpy For Sale

Please note: All chickens listed here are for collection only. They cannot be delivered by the seller or by Omlet. The seller will send you their contact details to arrange payment and collection.

Sell Yours Here

It's free


Sorry, there are currently no Scots Dumpy listed for Sale

Latest Reviews For Scots Dumpy

There are not yet any reviews for this breed. Click here to write one.

Ricevi la Newsletter di Omlet

Chiudi

Registrati per gare, eventi, offerte speciali e molto altro: è gratis!