Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR) - Omlet

Così come per qualsiasi sito di shopping online, Omlet raccoglie i dati personali dei clienti quando questi effettuano un acquisto sullo shop, Italiano o internazionale che sia (omlet.it, omlet,co.uk, omlet.de, ecc…). Utilizziamo i vostri dati per offrirvi la migliore esperienza di shopping online possibile. Inoltre, necessitiamo dei vostri dati per poter processare e spedire il vostro ordine in modo corretto, e per informarvi di eventuali ritardi, problemi di stock, offerte, sconti, ecc…

Quando effettuate un ordine e/o vi registrate sul sito di Omlet, raccogliamo le seguenti informazioni:

  • Nome – dobbiamo sapere a chi intestare la ricevuta e spedire l’ordine.
  • Indirizzo email – in modo da potervi inviare la ricevuta del vostro ordine, il codice per tracciare la spedizione, e per informarvi di eventuali problemi riguardanti il vostro ordine, pagamento o consegna.
  • Indirizzo di spedizione – da comunicare al corriere, perché la consegna avvenga senza problemi e nel tempo più breve possibile.
  • Numero di telefono – per potervi comunicare tempestivamente informazioni urgenti riguardanti il vostro ordine o la consegna.
  • Dati della vostra carta – richiesti solamente al momento di pagare un ordine.
  • Numero di cellulare – nel caso in cui non troviamo nessuno sulla linea di casa, per qualsiasi eventuale problema vi contatteremo al cellulare.

Utilizziamo l’ultimissimo sistema di sicurezza per proteggere i vostri dati personali. Tutti i dati rimangono nel nostro archivio per un periodo di 15 anni a partire dall’ultimo ordine effettuato. Utilizziamo un avanzato sistema di crittografia per proteggere i dati riguardanti la vostra carta di debito/credito e accettiamo solamente ordini effettuati su browser dotati di SSL (Secure Socket Layer): questo rende impossibile effettuare ordini attraverso connessione non protette e sicure al 100%.

REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (GDPR)

Omlet è registrata secondo la legge sulla protezione dei dati (Data Protection Act). Non divulghiamo i vostri dati a terze parti, e ci atteniamo severamente al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Tuttavia, siamo autorizzati a condividere parte dei vostri dati in alcuni casi particolari:

  1. Ad agenti (incluse agenzie di credito, agenzie per l’approvazione di transazioni e pagamenti, agenzie anti-frode, poste e corrieri) che utilizziamo per processare e approvare pagamenti. Riveleremo solamente i dati strettamente necessari perché le agenzie possano procedere con i controlli.
  2. Nell’eventualità remota che Omlet venga venduta o acquisita da un’altra azienda. La nostra banca dati fa parte integrante degli asset di Omlet.
  3. A compagnie esterne che assumiamo per eventuali ricerche di mercato e che potrebbero contattarvi per richiedere un feedback sul nostro servizio e sui nostri prodotti. Anche in questo caso, riveleremo solamente i dati strettamente necessari perché tali agenzie possano completare il lavoro assegnato.

Diritto di Accesso

Ogni nostro cliente ha diritto ad accedere ai propri dati e informazioni personali, di modo da poter controllare la correttezza e legalità delle transazioni e processo degli ordini. Si può effettuare una domanda scritta o a voce per telefono per ottenere l’accesso. A fondo pagina troverete tutte le informazioni per inviarci la richiesta.

Diritto di Rettifica

Il GDPR garantisce il diritto a far modificare dati incorretti o incompleti. Si può effettuare una domanda scritta o a voce per telefono per ottenere la rettifica. A fondo pagina troverete tutte le informazioni per inviarci la richiesta.

Diritto alla Cancellazione

Avete il diritto a far cancellare i vostri dati personali. Questo diritto non è assoluto, ed è applicabile solo nei seguenti casi:

  • I dati personali non sono più necessari allo scopo per il quale erano stati richiesti;
  • Il cliente annulla il permesso concesso ad Omlet di poter archiviare i propri dati personali;
  • Il cliente si oppone al trattamento dei propri dati da parte di Omlet, e non esistono motivi legittimi superiori per continuare con tale trattamento;
  • Omlet processa dati personali a scopi di marketing diretto e il cliente si oppone a tale scopo;
  • Omlet ha processato i dati personali del cliente in modo incorretto o illegale;
  • Omlet deve cancellare i dati personali di un cliente per poter assolvere ad obblighi legali; o
  • Se Omlet ha processato dati personali relativi a bambini/minorenni.

Il diritto alla cancellazione non si applica nei casi in cui il trattamento dei dati sia necessario:

  • Ad esercitare il diritto alla libertà di espressione e informazione;
  • Per assolvere ad obblighi legali;
  • Per assolvere a compiti nell’interesse pubblico o nell’esercizio di pubblica autorità;
  • Per ragioni di archiviazione nell’interesse pubblico, di ricerca scientifica, storica o statistica, in cui la cancellazione dei dati rende impossibile il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o/li>
  • Per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Il GDPR inoltre precisa due circostanze nelle quali il diritto alla cancellazione non è applicabile a speciali categorie di dati personali:

  • Se il trattamento dei dati è necessario per ragioni di salute pubblica o nel pubblico interesse; o
  • Se il trattamento è necessario a scopi di medicina preventiva o occupazionale (es. per assicurare alti standard di qualità e sicurezza di apparecchi medici, medicinale, e in generale riguardanti la salute, ecc…). Questo punto è valido solo nel caso in cui i dati siano processati da e sotto la responsabilità di soggetti professionali con l’obbligo professionale alla segretezza.

Si può effettuare una domanda scritta o a voce per telefono. A fondo pagina troverete tutte le informazioni per inviarci la richiesta.

Diritto di Restrizione al Trattamento

L'interessato ha il diritto di ottenere da Omlet la limitazione del trattamento dei dati in speciali circostanze. Questo significa che Omlet deve limitare l’uso dei dati personali di un certo cliente. Questo diritto è un’alternativa al diritto di cancellazione dei dati. Di solito il diritto di restrizione ha validità limitata nel tempo.

Il cliente ha diritto a richiedere la limitazione al trattamento dei propri dati personali nei seguenti casi:

  • Il cliente contesta l’accuratezza dei propri dati e Omlet è nel processo di verificazione di tali dati;
  • I dati personali sono stati trattati in modo illegale e invece di richiederne la cancellazione il cliente opta per la restrizione al trattamento;
  • Omlet non ha più bisogno dei dati personali di un cliente, ma deve tenerli in archivio nel caso in cui dovesse esercitare o difendere un suo diritto legale;
  • Il cliente contesta il trattamento dei dati effettuato da Omlet secondo l’Articolo 21(1) del GDPR, e Omlet è nel processo di valutare se i propri diritti sono da considerarsi prioritari rispetto ai diritti del cliente.

Anche se questo è diverso dal diritto di rettificazione e dal diritto di obiezione, ci possono essere legami tra questi diritti e il diritto alla restrizione dei dati personali se:

  • Il cliente contesta l’accuratezza dei dati e richiede a Omlet di rettificarli (Articolo 16). Il cliente ha inoltre il diritto di esigere da Omlet il trattamento limitato dei dati mentre Omlet valuta la vostra richiesta di limitazione; o
  • Il cliente esercita il diritto di opposizione di cui all’Articolo 21 (1). Il cliente ha inoltre il diritto di esigere da Omlet il trattamento limitato dei dati mentre Omlet valuta la vostra richiesta di opposizione.

Si può effettuare una domanda scritta o a voce per telefono. A fondo pagina troverete tutte le informazioni per inviarci la richiesta.

Diritto alla Portabilità dei Dati

L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.

Si può effettuare una domanda scritta o a voce per telefono. A fondo pagina troverete tutte le informazioni per inviarci la richiesta.

Diritto di Opposizione

Il cliente o ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l'interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Omlet smetterà immediatamente di trattare i dati non appena ricevuta la vostra richiesta.

Si può effettuare una domanda scritta o a voce per telefono. A fondo pagina troverete tutte le informazioni per inviarci la richiesta.

Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione

Il cliente ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Esempi di questo sono:

  • Una decisione online di concedere un prestito;
  • Un test attitudinale a scopo di assunzione che utilizza test attitudinali basati su criteri e algoritmi pre-programmati.

Si può effettuare una domanda scritta o a voce per telefono. A fondo pagina troverete tutte le informazioni per inviarci la richiesta.

Come effettuare una richiesta riguardante i vostri dati personali

Per poter visualizzare, rettificare, cancellare o in generale inviare qualsiasi richiesta riguardante i vostri dati personali, vi preghiamo di scriverci al seguente indirizzo:

The Data Protection Officer
Omlet Ltd.
Tuthill Park
Wardington
OX17 1RR
UK

Se avete domande riguardanti i vostri dati personali o come adempiamo alla legge sulla privacy, vi invitiamo a scriverci al seguente indirizzo email: info@omlet.it

In alternativa, potete telefonarci al numero che trovate in alto a destra sul sito web (www.omlet.it).

Ovviamente, Omlet dovrà accertare l’identità della persona che invia la richiesta prima di poter fornire i dati richiesti.

Se la vostra domanda è inviata elettronicamente (via email), Omlet vi fornirà tutte le informazioni nei più comuni formati elettronici. Cerchiamo di essere sempre veloci ed efficienti, tuttavia, potrebbero volerci fino a 30 giorni per ricevere il materiale richiesto. In casi di domande particolarmente complesse, potremmo contattarvi per chiedervi un’estensione fino ad altri 2 mesi. In questo caso, sarà nostra premura informarvi entro 30 giorni della necessità di estensione. Qualora dovessimo ricevere molteplici richieste della stessa natura, o richieste eccessive o senza ragionevole base, Omlet si riserva il diritto di applicare una commissione al servizio, oppure di rifiutare completamente la richiesta.

Nell’eventualità che Omlet neghi una risposta, vi verrano spiegati chiaramente i motivi, informandovi del vostro diritto di contestare la decisione alle autorità competenti entro un mese.

Il cliente ha diritto a segnalare la situazione al Garante della Privacy. Di seguito trovate i contatti, aggiornati a Maggio 2018.

Ufficio Relazioni Pubbliche del Garante della Privacy

Sede - Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 Roma

Telefono - (+39) 06.69677.2917
(con ricerca automatica dell'operatore disponibile)

E-mail - urp@gpdp.it