Giapponese Bantam

Storia

Selezionata in Giappone nel settimo secolo probabilmente da razze indo-cinesi, la Giapponese o Chabo Bantam apparve per la prima volta in Europa nel sedicesimo secolo. E’ caratterizzata da zampe gialle e cortissime e da una lunga coda, alta e rivolta in avanti. Questa è la cosiddetta coda a scoiattolo, ritenuta un elemento negativo nella maggior parte delle razze. Di conseguenza, il corpo è quasi a forma di U, con le ali così basse, che quasi sfiorano il suolo con le punte; la cresta è semplice e dentata, più larga nei galli, faccia e orecchioni sono rosso chiaro. L’andatura è alquanto a papera, a causa di zampe corte e corpo tozzo.

Comportamento

Gli esemplari di razza Giapponese sono ideali per chi ama il proprio prato e il giardino, perché, con zampe così corte, questi animali non scavano il terreno – e quindi non lo danneggiano. Le galline sono eccellenti covatrici e madri molto protettive; le uova si schiudono dopo 20 giorni. Questi animali possono trovarsi in difficoltà in presenza di cattive condizioni meteo, a causa dei tarsi corti e del piumaggio particolare; d’altro canto, sono perfetti per l’allevamento entro i confini ristretti di un giardino. E’ importante che siano tenuti in ambienti pulitissimi, perché le punte delle ali sfiorano il suolo e si rovinano facilmente. La razza Giapponese Bantam a cresta larga ha bisogno di attenzioni particolari quando la temperatura esterna è molto bassa, per evitare che le creste ghiaccino. Essendo animali piccoli e leggeri, volano anche bene, pertanto è opportuno erigere steccati di recinzione. Depongono poche uova minuscole; sono longevi e quindi ottimi come animali domestici. Perfetti per i bambini, grazie alla loro indole socievole, calma e tranquilla, anche se i galli possono essere aggressivi. I galli disturbano poco con il loro canto.

Specie

La razza Giapponese Bantam è disponibile in diversi colori: bianco a coda nera, nero, marezzato, camoscio a coda nera, camoscio colombiano, bianco e grigio, questi ultimi in tantissimi tipi diversi. Ci sono poi diverse varietà: a penna riccia, a penna setosa, senza coda e barbuta. Esiste anche una sottospecie a cresta larga, i cui galli hanno appunto un’enorme cresta sproporzionata.

Status

Common

Your Pictures

Giapponese Bantam For Sale

Please note: All chickens listed here are for collection only. They cannot be delivered by the seller or by Omlet. The seller will send you their contact details to arrange payment and collection.

Sell Yours Here

It's free


Sorry, there are currently no Giapponese Bantam listed for Sale

Latest Reviews For Giapponese Bantam

There are not yet any reviews for this breed. Click here to write one.

Ricevi la Newsletter di Omlet

Chiudi

Registrati per gare, eventi, offerte speciali e molto altro: è gratis!