Pollo a Penna Riccia

Storia

Si ritiene che la razza Frizzle risalga a 300 anni fa e sia originaria dell’Asia del Sud, delle Filippine e dell’isola di Giava, anche la sua esistenza in Europa è documentata già nel 1676. In questi esemplari erano ricce solo le piume del collo e delle ali. E’ una razza molto comune per esposizione, soprattutto nella versione nana. La versione di misura normale era praticamente estinta, sino a quando un programma di allevamento intensivo non l’ha riportata in vita; attualmente è considerata una razza rara. Ogni piuma è di media lunghezza e arricciata all’indietro, verso la testa dell’animale; le singole piume sono frastagliate e il collo è ricoperto da un abbondante piumaggio arricciato. Gli esemplari Frizzle hanno postura eretta, corpo corto e largo e petto arrotondato. Le ali sono lunghe, la coda larga e dritta e zampe prive di piume.

Comportamento

Sono animali resistenti, che crescono velocemente. I pulcini sono impiumati normalmente all’atto della schiusa, ma presto le piume delle ali iniziano a crescere e a girarsi verso l’esterno. Sono animali di indole docile e producono molte uova, ma non hanno l’istinto di cova. Questa razza è classificata come pesante e spesso presa in considerazione solo a scopi espositivi; in realtà, sono ottimi animali da consumo e si adattano facilmente agli allevamenti all’aperto o al chiuso.

Specie

La varietà Frizzle è stata selezionata in diversi colori: nero tinta unita, blu, camoscio, bianco colombiano come la razza Wyandotte, ala d’anatra, nero rossastro, marrone rossastro, cuculo, pile, pagliettato come la Combattente Inglese Antico e rosso come la Rhode Island Rossa. Indipendentemente dai colori, tutti gli esemplari hanno occhi rossi, cresta singola e orecchioni di medie dimensioni ma il colore dei tarsi varia: è più scuro se le piume sono più scure. Anche il colore del becco corrisponde a quello delle penne: le varietà camoscio, colombiano, pile, rosso e bianco hanno tutte becchi gialli, mentre le varietà pagliettato, nero rossastro, cuculo, nero o blu hanno becchi bianchi. I tipi di piumaggio sono tre: arricciato, ultra-arricciato e piatto.

Stato

Common

Prodotti collegati

Your Pictures

Pollo a Penna Riccia For Sale

Please note: All chickens listed here are for collection only. They cannot be delivered by the seller or by Omlet. The seller will send you their contact details to arrange payment and collection.

Sell Yours Here

It's free


Sorry, there are currently no Pollo a Penna Riccia listed for Sale

Latest Reviews For Pollo a Penna Riccia

There are not yet any reviews for this breed. Click here to write one.

Ricevi la Newsletter di Omlet

Chiudi

Registrati per gare, eventi, offerte speciali e molto altro: è gratis!