Cocincina

Storia

La Cocincina fu selezionata nei primi anni del 1850 in Cina, dove era conosciuta con il nome di Shanghai o Cochin-China. I primi esemplari furono portati in dono alla Regina Vittoria e per questo divennero molto popolari. Si credeva che i cinesi li allevassero così diffusamente per usarne le piume come imbottitura dei cuscini. Il corpo dei polli di razza Cocincina è estremamente arrotondato; essi sono gli esemplari più grandi delle razze pesanti e i galli possono arrivare a pesare 5,6 kg.! La loro grandezza è amplificata dall’enorme piumaggio, soffice e con piume larghe e corte.

Comportamento

Il corpo arrotondato dei Cocincina purtroppo mina la salute di questi animali, che soffrono di anomalie cardiache e del metabolismo, ulteriormente compromesse dalla loro pigrizia. Amano l’erba corta e non si avventurano su una vegetazione più folta, che danneggerebbe le piume dei tarsi. Occupano davvero poco spazio e non soffrono per la limitazione della libertà, ma è bene non tenere i giovani esemplari sull’erba bagnata e fredda. Il folto piumaggio che ricopre zampe e tarsi dei Cocincina rende consigliabile tenerli al riparo nei giorni umidi, in cui il fango si può accumulare sotto le loro zampe. Questi animali non volano e per loro è sufficiente uno spazio di 70 cm. Covano molto bene, grazie alla loro indole calma e materna; depongono uova abbastanza grandi, ma limitate di numero nell’arco dell’anno. La covata dura 22 giorni invece dei classici 21 e genera pulcini forti. I Cocincina sono animali dall’indole socievole e docile, sottomessi in presenza di esemplari più aggressivi. Devono essere allevati con becchime di buona qualità e maturano in due anni. Sono ottimi come animali domestici e hanno una durata di vita media di 8-10 anni.

Specie

Nero, blu, camoscio, cuculo, perniciato, fulvo e bianco. I tarsi sono gialli, gli orecchioni rossi e gli occhi color alloro rossastro.

Status

Common

Your Pictures

Cocincina For Sale

Please note: All chickens listed here are for collection only. They cannot be delivered by the seller or by Omlet. The seller will send you their contact details to arrange payment and collection.

Sell Yours Here

It's free


Sorry, there are currently no Cocincina listed for Sale

Latest Reviews For Cocincina

There are not yet any reviews for this breed. Click here to write one.

Ricevi la Newsletter di Omlet

Chiudi

Registrati per gare, eventi, offerte speciali e molto altro: è gratis!