Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

Come marchiare la regina

Quando ispezionate l’alveare, controllate che la regina sia ancora viva e stia bene. Certo, è più facile a dirsi che a farsi, visto che una colonia può arrivare a contenere fino a 40,000 api! Potete quindi semplificarvi il lavoro marchiando la regina sul dorso con un pennarello colorato apposito.

Come marchiarla
Potete marchiare la regina usando un pennello colorato apposito, della vernice o addirittura un adesivo. Tutti questi prodotti sono disponibili nella sezione “forniture per api” di Omlet.

Quale colore scegliere?
Sfortunatamente non c’è un’ampia gamma di colori fra cui scegliere, poiché il processo di marchiatura e la scelta dei prodotti dipende da un codice internazionale di colore per le api. In questo modo potrete stabilire facilmente l’età di ogni regina marchiata.

Anno: Colore
5 or 0 Blu
6 or 1 Bianco
7 or 2 Giallo
8 or 3 Rosso
9 or 4 Verde

Ad esempio, se avete una regina dal 2012, dovrete metterle un marchio giallo sul torace.

Trovare la regina
Il periodo migliore in cui trovare la regina è Aprile, all’inizio della stagione quando il numero di api all’interno della colonia è piuttosto basso. Alternativamente, se decidete di comprare un nucleo di api, potete chiedere al venditore di marchiare la regina al posto vostro.

Una volta trovata la regina, prendetela con la punta delle dita e inseritela all’interno di un contenitore adatto. Mentre la regina è nel favo, abbassate la gabbia su di lei. Le operaie scapperanno, ma la regina non potrà muoversi. Usando un pennarello, marchiatela sul torace.


Diagramma della gabbia per la marchiatura.

Prodotti collegati

Customer Images

Commenti Leave a comment

There are no comments just yet