Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

Primavera

La primavera è la stagione in cui iniziare un’attività di apicoltura al fine ottenere ottimi risultati.

Marzo
Questo è un mese importantissimo per le api. Le giornate si allungano e la regina inizia a deporre più uova, mentre la colonia usa parte delle sue riserve di cibo per il nido. Accade spesso durante questo periodo dell’anno che molte api muoiano per inedia, perché il miele dell’autunno precedente si è esaurito.

Se il tempo è favorevole e bello, le api volano in cerca di cibo. Voi potrete così approfittare del momento ispezionando l’arnia senza disturbare troppo le api che stanno al suo interno. Se vi accorgete che le riserve di nettare sono scarse, potete inserire nell’arnia degli appositi nutritori. Potreste farvi un’idea dello stato della colonia anche guardando l’ingresso dell’arnia. Le api dovrebbero entrare e uscire con del polline per il nido.

Aprile
I fiori e il nettare iniziano a fare la loro comparsa. Il nido si espande, e giunge il momento di marchiare la regina. Se pensate di aspettare un altro periodo dell’anno, sappiate che sarà più difficile trovare la regina. Si consiglia anche di pulire l’arnia, rimpiazzando i telaini che non sono più in buone condizioni.

Maggio
Il nido, in questo mese, inizia ad espandersi rapidamente. A voi tocca ispezionare la colonia regolarmente e cercare di capire se è in procinto di sciamare. Potreste aver bisogno di aggiungere qualche melario e un escludi-regina.

Prodotti collegati

Customer Images

Commenti Leave a comment

There are no comments just yet