Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

Far schiudere e allevare dei pulcini

Far schiudere e allevare dei pulcini è un processo incredibilmente emozionante e gratificante. Non c'è niente di meglio che vedere i propri minuscoli pulcini crescere sapendo che stanno ricevendo le migliori cure possibili in tutte le fasi della loro crescita.


Mamma chioccia di Lewis Wescott che fa crescere i suoi sani pulcini nel suo Eglu Classic con recinto
Mamma chioccia di Lewis Wescott che fa crescere i suoi sani pulcini nel suo recinto Eglu Classic con recinto

Dove trovare le uova fecondate?

Potete acquistare le uova fecondate da diversi allevatori di polli e/o allevamenti. Il modo più semplice di trovare uova fecondate a un prezzo conveniente è attraverso una veloce ricerca in rete. Troverete decine di venditori che vi spediranno uova di gallina fecondate per posta tramite corriere o un servizio di consegna speciale.


Quanto costano?

Le uova fecondate generalmente costano tra €2 e €4, a seconda dell'allevatore e della razza (le razze rare costano di più).


Periodo di incubazione

Il periodo di incubazione per le uova di gallina è solitamente di 21 giorni. Il modo più affidabile di incubare le uova fecondate e aumentare la possibilità che si schiudano dando vita a pulcini sani è tramite l'utilizzo di un'incubatrice artificiale. Noi offriamo una gamma di incubatrici per uova come ad esempio l'incubatrice Brinsea Mini Eco, ideale per la maggior parte degli hobbisti e in grado di incubare all'incirca 10 uova.


Un'incubatrice Brinsea Mini Eco
Un'incubatrice Brinsea Mini Eco

La maggior parte delle incubatrici ruotano le uova automaticamente, ma alcune non lo fanno. Se la vostra incubatrice non ha questa funzione, dovete ruotare le uova 5 volte al giorno.

Un'alternativa è quella di mettere le uova fecondate sotto una chioccia. Se avete delle galline, allora ne avrete vista sicuramente una avere una particolare predisposizione a covare. Per maggiori informazioni sulle chiocce fate click qui. Mettere delle uova fecondate sotto una chioccia è meno affidabile, ma è il modo più naturale di allevare dei pulcini. La galline li adotterà come propri e otterrete un'adorabile famiglia di polli.


Ruotare le uova all'interno dell'incubatrice Brinsea Mini Eco
Ruotare le uova all'interno dell'incubatrice Brinsea Mini Eco

La schiusa delle uova

Vedere il vostro primo uovo muoversi è un momento davvero emozionante. La trepidazione è al culmine mentre aspettate con il fiato sospeso l'arrivo del vostro pulcino. L'importante è non affrettare nessun passaggio e se possibile non intervenire.


Un pulcino che schiude un uovo
Un pulcino che schiude un uovo

Piccole beccate

La prima fase del processo di schiusa consiste in piccole beccate, che avviene quando il pulcino pratica un piccolo foro nel guscio. In questa fase il pulcino viene ancora considerato un embrione perché non è ancora completamente sviluppato o pronto per la schiusa. Le 8-18 ore seguenti consentono al corpo del pulcino di completare le fasi finali dello sviluppo per il mondo esterno. Il suo corpo assorbe i resti del sacco vitellino e i suoi polmoni si adattano al cambiamento di pressione dell'aria. In questa fase l'uovo potrebbe girarsi leggermente e voi potreste essere in grado di sentire il pulcino produrre dei piccoli pigolii.


Fuoriuscita del pulcino

Il pulcino fuoriesce quando inizia a girarsi nel guscio e sembra perforarlo in preparazione della sua uscita. Questo passaggio può avvenire rapidamente in 30 minuti o richiedere tutto il tempo necessario. Dovrete essere pazienti, controllare regolarmente la situazione e lasciare che la natura faccia il suo corso. Se il vostro pulcino ha iniziato a fuoriuscire, ma sembra che sia bloccato a metà, allora potrebbe essere necessario il vostro aiuto, per maggiori informazioni su come intervenire fare click qui. Nella fase finale il pulcino riesce a rompere il guscio e il processo di schiusa è da ritenersi completo.


Un piccolo pulcino sano che schiude il suo uovo
Un piccolo pulcino sano che schiude il suo uovo

Quando è necessario intervenire nel processo di schiusa?

Non è facile definire quando è il momento giusto per intervenire nella schiusa di un uovo, per questo si raccomanda di intervenire solo come ultima risorsa. Alcuni pulcini potrebbero avere difficoltà a uscire da soli dal guscio se questo è anormalmente spesso, ma altri potrebbero avere dei problemi genetici che li rendono deboli e talvolta deformi. Ricordate solo che è estremamente importante dare al pulcino tutto il tempo possibile per assorbire completamente il sacco vitellino. Questo consente l'arresto del sistema vascolare e favorisce il normale svolgimento delle fasi fisiologiche della schiusa.


Togliere i pulcini dall'incubatrice

È meglio aspettare che tutte le vostre uova abbiano terminato il processo di schiusa prima di togliere i pulcini dall'incubatrice, in quanto ciò potrebbe disturbare l'ambiente circostante ed essere dannoso per il processo di schiusa di altri che non sono ancora pronti a uscire. Un pulcino appena nato può sopravvivere senza cibo o acqua per 3 giorni, ma è meglio non aspettare così a lungo se ci sono ancora uova che non si sono schiuse. Un buon limite temporale è di 12 ore, questo è di solito sufficiente per consentire agli altri pulcini di uscire e vi dà il tempo necessario per decidere se è il caso di intervenire o meno.


L'identificazione del sesso dei pulcini

È quasi impossibile identificare il sesso dei pulcini in base al loro aspetto fisico e la maggior parte degli hobbisti non conosce il sesso dei propri pulcini per alcune settimane. Ovviamente molti di noi hanno le loro intuizioni o potrebbero essere venuti a conoscenza del metodo del vicino che è sempre un successo assicurato.


Cresta

Inizia a essere possibile identificare la differenza tra pulcini maschi e pulcini femmine tra le 2 e le 3 settimane di vita attraverso le creste. I maschi hanno delle creste più grandi e più prominenti rispetto alle femmine. Il modo più semplice per farlo è confrontare due pulcini contemporaneamente fino a quando non ne trovate uno che è notevolmente differente, perché ha cresta più grande o più piccola. Questo può essere usato come riferimento per un (presunto) pulcino maschio o femmina con cui confrontare il resto dei pulcini.


Postura/Atteggiamento

Molti credono che sia possibile identificare un giovane maschio presuntuoso nel nuovo gruppo di pulcini in base alla sua postura o al suo atteggiamento troppo sicuro di sé. Questo certamente non è un metodo infallibile, ma è una buona caratteristica a cui guardare e se aggiunta ad altri fattori, può fornire un chiaro quadro della situazione.

Un metodo molto più affidabile basato sulla postura, che solitamente si verifica soltanto quando i pulcini hanno raggiunto la fase adolescenziale (4-5 mesi di vita) è quando si mettono in una posizione accovacciata di sottomissione. Questa, infatti, è la posizione che assume una gallina quando si accoppia con un gallo.


Canto

A sole 3 settimane di vita, i pulcini maschi possono rivelare il proprio genere iniziando a cantare. Anche le femmine potrebbero provare a farlo, ma è piuttosto improbabile e il loro canto non è potente e carismatico come quello di un maschio. Anche questo non è un metodo infallibile, ma è un fattore da prendere in considerazione.


Piume

Alcune razze di polli sono state allevate in modo che le femmine abbiano un piumaggio veloce e i maschi un piumaggio lento. È possibile determinare il sesso di questi pulcini fin dalle prime 48 ore dopo la schiusa, in base alle piume delle ali. Nei maschi le primarie e le copritrici (penne delle ali) avranno quasi la stessa lunghezza, ma nelle femmine ci sarà una differenza di lunghezza più evidente.


Zampe/piedi

In alcune razze di polli le zampe dei pulcini maschi inziano già a ispessirsi in giovane età. Potreste anche essere in grado di notare dei piccoli speroni che si sviluppano dietro le zampe dei vostri giovani galletti.


Sessaggio

Il metodo commerciale maggiormente usato per identificare il sesso dei pulcini di 1 solo giorno di età è chiamato "sessaggio". Sconsigliamo vivamente agli allevatori di polli principianti di provarlo, in quanto può provocare delle gravi lesioni se non viene svolto correttamente. Coloro che lo praticano commercialmente sono professionisti appositamente formati, il che significa che è improbabile che siate in grado di identificare il sesso dei vostri pulcini, anche con il metodo corretto. In breve, il metodo consiste nell'ispezionare l'interno della cloaca dei pulcini alla ricerca di una piccola protuberanza (che contraddistingue un maschio) o l'assenza della protuberanza (che contraddistingue una femmina). Ancora una volta, per favore non provate questo metodo senza una formazione adeguata, in quanto potreste ferire o persino uccidere i vostri pulcini e probabilmente ancora non saprete se si tratta di un maschio o di una femmina.


Vaccinazione dei pulcini

Ci sono numerose vaccinazioni disponibili per le galline e questa pratica sta diventando sempre più diffusa tra gli allevatori di polli amatoriali. Per maggiori informazioni sui vaccini disponibili e per scoprire se i vostri polli sono vaccinati fate click qui.



Le immagini dei clienti

Il mio bambino
Tre pulcini di colore diverso ciascuno, uno verde, uno rosa e uno giallo
pulcini fuori per la prima volta
pulcini fuori per la prima volta
pulcini fuori per la prima volta
pulcini fuori per la prima volta
pulcini fuori per la prima volta
pulcini fuori per la prima volta
pulcini fuori per la prima volta
pulcini in una covata
Omlet viola Eglu Cube grande pollaio e polli
Maneggiare con cura
Scatole speciali per l'invio di uova fertili
Invio di uova da cova

Commenti

There are no comments just yet