Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

Come assicurarvi che i porcellini d’India siano in salute

Fortunatamente per loro e per voi che ve ne occupate, i porcellini d’India sono animali molto resistenti che si ammalano difficilmente. Conviene comunque controllarli regolarmente per essere sicuri che stiano bene e per diagnosticare qualunque malattia con largo anticipo prima che possa diventare pericolosa.

Occhi
Gli occhi di un porcellino d’India dovrebbero essere sempre puliti e lucidi; se vi accorgete che diventano improvvisamente cupi, la vostra cavia potrebbe essersi ferito con del fieno. In questo caso, è consigliabile farlo visitare a un veterinario. I porcellini possono anche emettere una secrezione biancastra dagli occhi, poco prima di iniziare a pettinarsi e a lisciarsi: non preoccupatevi perché usano la secrezione per rendere il loro pelo più morbido e districabile.

Naso
Il naso, così come gli occhi, non dovrebbe mai essere sporco e gocciolante. Qualunque tipo di secrezione potrebbe suggerire che il porcellino è raffreddato.

Il pelo
La pelliccia dei porcellini d’India dovrebbe mantenersi compatta e pulita. Se notate che la vostra cavia inizia a perdere il pelo e se la sua pelle è rossa e dolorante, potrebbe avere dei pidocchi. Controllatelo con attenzione da vicino, si gratta più del solito? I pidocchi si annidano sotto pelle e possono causare la scabbia, curabile facilmente se identificata in tempo. Se notate dei pidocchi più piccoli camminare sul vostro porcellino d’India, invece, sappiate che si tratta di pidocchi da fieno: andranno via con uno shampoo.

Le zampe
Controllate le unghia delle vostre cavie, perché non siano mai troppo lunghe. Se le loro zampe, invece, sono doloranti, potrebbe essere colpa della lettiera non abbastanza soffice come dovrebbe. 

Il posteriore
Sì, anche questo ha bisogno di una controllata ogni tanto. L’area intorno deve mantenersi pulita e asciutta. Se il porcellino è bagnato ed emette un cattivo odore, potrebbe avere un’infezione alle vie urinarie. Se avete invece delle cavie anziane, potreste notare che non mangiano più i ciecotrofi come dovrebbero a causa di problemi intestinali; in questo caso si consiglia una visita dal veterinario.

Prodotti collegati

Customer Images

Commenti Leave a comment

There are no comments just yet