Per conoscenza, Omlet è aperta! Qui troverete maggiori informazioni.

Dov’è la coda?

Sapevate che i porcellini d’India non hanno una coda riconoscibile?

E cosa ne sapete, invece, della loro struttura anatomica? Ecco una lista delle loro parti del corpo principali.

Occhi
Gli occhi dei porcellini d’India sono grandi e posizionati sui lati della testa. Hanno un ampio campo visivo, in questo modo si accorgono facilmente se un predatore si sta avvicinando alle loro spalle o da un angolo del terreno, ma non sono in grado di vedere di fronte al proprio naso! Sembra, però, che riconoscano i diversi colori e vedono oggetti in movimento.

Naso
I porcellini d’India hanno un olfatto molto affinato e usano il proprio naso anche per investigare intorno strofinandolo agli oggetti che si trovano davanti. Questo li aiuta a riconoscere e scegliere il cibo, considerando che non possono vederlo se di fronte a loro.

Orecchie
Sapevate che le cavie sono in grado di udire suoni che le orecchie degli uomini non possono sentire? Sarebbero in grado di sentirvi aprire il frigo dalla loro casetta in giardino.

Denti
I porcellini d’India hanno 20 denti in totale, ma i soli che potete vedere sono i 4 incisivi sul davanti, 2 superiori e 2 inferiori. Gli animali li usano per masticare e mordere il cibo. Gli altri denti sul retro della bocca sono i molari. I porcellini masticano con un movimento da lato a lato e compiendo 200 di questi movimenti al minuto. Le cavie sono più felici quando mangiano, in questo modo si limano i denti i quali crescono costantemente.

Apparato digerente
L’apparato digerente dei porcellini d’India è perfettamente strutturato in modo tale da processare il cibo che viene ingerito. Una volta all’interno dello stomaco, si mescola ai succhi gastrici e gli zuccheri e il grasso vengono assorbiti dall’intestino. A questo punto, il resto del cibo passa nel cieco. Alla fine del processo, il corpo produce due tipi di rifiuti, quelli più duri vengono espulsi, gli altri, i ciecotrofi, vengono mangiati dai porcellini in quanto ricchi di vitamine e proteine.

Lo scheletro
I porcellini d’India hanno in totale 258 ossa, tra cui 34 nella spina dorsale, 43 in ogni zampa anteriore e 36 in ogni zampa posteriore. Il resto delle ossa si concentrano nel cranio e nella gabbia toracica. Nonostante l’alto numero di ossa nelle zampe, le cavie non saltano né atterrano molto bene e una caduta potrebbe causare loro molto facilmente la rottura di una zampa, per questo vanno presi e trasportati con cura.

La coda
Hanno sette ossa identificabili come quelle della coda, ma sono fuse insieme così vicine alla zona pelvica da non renderle riconoscibili come in altri animali.

Prodotti collegati

Le immagini dei clienti

Commenti

There are no comments just yet

Leave a Comment