Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

Tutto ciò di cui avete bisogno per iniziare

Un alveare
Numero uno nella lista è ovviamente la casa per le vostre api! Tutti i dettagli in questa sezione.

Tuta da apicoltore
Un’ottima tuta è la prima cosa di cui un apicoltore ha bisogno per sentirsi adeguatamente protetto. Esistono diversi tipi di tute disponibili, tra cui quelle integrali, quelle che coprono la parte superiore del corpo, o il solo velo. Vi consigliamo di acquistare la tuta integrale, che protegge tutto il corpo, per avere una protezione totale e sicura.

Guanti
Sebbene non essenziali, molti apicoltori preferiscono indossare dei guanti in pelle per proteggere le proprie mani dalle possibili punture. Se siete coraggiosi abbastanza, o se le vostre api sono insetti piuttosto tranquilli, potete non indossarli affatto. Si consigliano soprattutto per i novellini.

Stivali
Gli stivali sono importantissimi per proteggere il corpo dalle api, considerato che questi insetti hanno la capacità di risalire lungo il corpo dai pantaloni.

Affumicatore
L’affumicatore è uno strumento costruito per spruzzare fumo all’interno dell’alveare. Quando le api percepiscono del fumo, pensano automaticamente che il proprio nido sia in fiamme. In questi casi, danno l’allarme e iniziano a mangiare miele preparandosi a lasciare l’alveare. Ma il fumo inibisce le comunicazioni tra le api le quali non hanno il tempo di dare l’allarme prima che abbiate aperto l’arnia.

Accendere l’affumicatore richiede una certa esperienza. Non dovete appiccare un fuoco, ma produrre solo un po’ di fumo, utilizzando materiali come il cartone, foglie leggermente umide, o del legno marcio.

Strumenti per arnia
Le api producono un collante chiamato propoli dalla resina degli alberi, e lo utilizzano per sigillare le crepe e le fessure, incluso il favo. Le leve stacca favi sono dei coltelli specifici in metallo utilizzati per aprire le arnie, per staccare i telaini, per eliminare gli eccessi di cera e mettere così ordine nella casetta delle vostre api.

Taccuino
Pensiamo che sia buona norma possedere un taccuino in cui prendere appunti sulle vostre api. 

Prodotti collegati

Customer Images

Commenti Leave a comment

There are no comments just yet