Come controllare che il coniglio sia in salute

Occhi
Gli occhi del coniglio dovrebbero mantenersi sempre brillanti e colorati. Non dovrebbero apparire stanchi né secernere alcun tipo di sostanza. Diversamente, il vostro coniglio potrebbe essersi graffiato un occhio, o potrebbe avere problemi ai denti. In entrambi i casi, si consiglia di portarlo dal veterinario per una visita.

Naso
Se vi fermate a guardare il naso del vostro coniglio per qualche istante, vi accorgerete che si contrae  e muove costantemente. Così come per i suoi occhi, il naso non dovrebbe essere particolarmente bagnato. Se lo è, conviene far controllare l’animale.

Posteriore
Controllate che il pelo sia pulito; se è sporco potrebbe voler dire che la dieta del vostro coniglio è eccessivamente ricca e che l’animale non sente il bisogno di mangiare i ciecotrofi i quali vengono espulsi e sporcano il pelo. Se la cosa si verifica di frequente, vi consigliamo di parlarne ad un veterinario. Controllate almeno due volte al giorno che il vostro coniglio abbia defecato escrementi solidi, soprattutto in estate. In questo periodo dell’anno la sporcizia potrebbe attirare le mosche, le quali inizierebbero a deporre le uova sulla pelle dell’animale. La malattia che ne deriva si chiama miasi e va subito curata da uno specialista.

Prodotti collegati

Customer Images

Commenti

There are no comments just yet

Leave a Comment

Ricevi la Newsletter di Omlet

Chiudi

Registrati per gare, eventi, offerte speciali e molto altro: è gratis!