Le cose strane che fanno i conigli

Boxing : se il vostro coniglio inizia a colpirvi con le zampe non appena vi avvicinate a lui, allora vuol dire che preferisce che vi teniate lontani. Questo comportamento è tipico della femmina che ha avuto i cuccioli o di un maschio che vi consideri una minaccia.

Strofinare il mento : se il vostro coniglio inizia a strofinare il mento su qualunque cosa si trovi intorno, significa che sta marcando il territorio. Il suo mento è dotato di ghiandole che secernono una sostanza inodore agli uomini (ma non agli altri conigli).

Girare in cerchio : quando un esemplare maschio è in cerca di una compagna, inizia a girare in cerchio emettendo uno strano suono ripetitivo.

Crepusculare: l coniglio è un animale crepuscolare, attivo soprattutto la mattina presto e la sera.

Appiattirsi: nel tentativo di nascondersi da un predatore, il coniglio si appiattisce al suolo mantenendosi immobile per non essere avvistato. Potete notare un comportamento simile anche nel vostro coniglio domestico; se vi avvicinate troppo potrebbe vedervi come una minaccia.

Il gioco del morto : questo è segno che il coniglio è contento o in cerca di attenzioni. Non preoccupatevi, quindi, se lo vedete stare immobile sulla schiena con le zampe allungate.

Pronto a tutto : quando tiene una posizione eretta, gli occhi spalancati, il naso che si contrae e le orecchie sollevate.

Gridare: Lo fa un coniglio davvero spaventato.

Spruzzare: i conigli non si limitano a rosicchiare oggetti, ma vi strofinano sopra il mento per marchiare il territorio, e in più spruzzano gocce d’urina nella loro gabbia, sulla sedia, e anche su di voi!

Battere: se un coniglio pensa di essere in pericolo, inizia a battere le zampe posteriori sul suolo. Si tratta di un comportamento istintivo che deriva dall’abitudine dei conigli di vivere in tane sotto terra. Battere le zampe, in quel caso, serve ad avvertire gli altri conigli del pericolo.

Prodotti collegati

Customer Images

Commenti

There are no comments just yet

Leave a Comment

Ricevi la Newsletter di Omlet

Chiudi

Registrati per gare, eventi, offerte speciali e molto altro: è gratis!