Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

Un essenziale servizio di impollinazione

L’impollinazione è il processo attraverso cui molte piante si riproducono (i gameti maschili sono trasferiti ai gameti femminili). Le api mellifere sono essenziali in questo processo, in quanto trasportano il polline a una gran varietà di piante, alberi da frutto e colture.

In che modo funziona l’impollinazione?
Piante e api vivono una relazione simbiotica. La pianta garantisce cibo alle api sotto forma di nettare. Mentre l’ape raccoglie il miele, questo sfiora leggermente le antere della pianta e i grani del polline si attacca al pelo dell’insetto. Così, quando l’ape si avvicina ad un’altra pianta, parte del polline finisce sullo stigma di questa. Attraverso questo processo le api impollinano circa un terzo dei prodotti di cui ci cibiamo.

Il lavoro dell’impollinazione
Sfortunatamente, il numero delle api in natura è andato diminuendo col passare degli anni, a causa dell’inquinamento e della distruzione del loro habitat naturale. Molti agricoltori sono così costretti a prendere in “affitto” delle api per far impollinare il proprio raccolto. Ciò si verifica soprattutto in America dove il 50% degli alveari viene trasportato dalla California ogni anno per impollinare i mandorli, viaggiando per oltre 1600 km all’interno di autocarri. 

Prodotti collegati

Customer Images

Commenti

There are no comments just yet

Leave a Comment