Quante api servono per produrre un barattolo di miele?

Vi siete mai chiesti come può un insetto così piccolo produrre tanto miele? Non è certo una sola ape a fare tutto il lavoro, ma centinaia e migliaia di api insieme: un grande esempio di coordinazione e impegno di squadra. Un po’ come in una società piramidale.

Un barattolo di miele pesa 454 grammi e un’ape può trasportare circa 0.04 grammi di nettare. Ma il nettare è composto dal 40% di zucchero, mentre il miele ha bisogno dell’80% di zucchero per essere definito tale, per cui le api trasportano circa 0.02 grammi di miele a viaggio.

Quante api servono per riempire un barattolo di miele? La risposta è 454/0.02 grammi, il che è =

22,700 api richieste per un singolo barattolo di miele

Un numero così suona impressionante, e pensate che una singola colonia di api non produce un solo barattolo di miele. In un anno, la regina da’ vita a circa 100,000-20,000 api che passeranno fra i 10 e i 20 giorni a raccogliere nettare.

Se molto attiva, una singola colonia è in grado - teoricamente - di produrre circa 800kg di miele, quasi una tonnellata!

L’alveare non immagazzina tutto il miele che noi raccoglieremo, ma lo usa continuamente come “combustibile”, soprattutto per tenere il nido al caldo. Per cui, a seconda dei periodi, potrebbero esserci solo 10-20kg di miele nell’arnia.

Le immagini dei clienti

Commenti

There are no comments just yet

Leave a Comment

Ricevi la Newsletter di Omlet

Chiudi

Registrati per gare, eventi, offerte speciali e molto altro: è gratis!