Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

La felicità è...

Vitamina C
Una delle cose più importanti da sapere sui porcellini d’India è che hanno bisogno, così come noi, di assumere ogni giorno un po’ di vitamina C. Date loro molta frutta e verdura, come carote e broccoli, e fate attenzione a che anche i mangimi secchi ne contengano.

Il mangime secco
I porcellini d’India mangiano volentieri il cibo in busta, secco. Assicuratevi di acquistare quello creato appositamente per le cavie, perché abbia anche la vitamina C inclusa. Compratene in piccole quantità, in modo tale che sia consumato entro le 4 settimane dall’acquisto, perché non si faccia stantio e le vitamine non vengano perse.

Cibo fresco
I porcellini d’India mangiano un po’ di tutto con entusiasmo, dall’erba del prato, a piante come il dente di leone, il certocchio, il cardo mariano. Ma se piante selvatiche come queste non sono disponibili, è possibile dare loro la frutta e verdura che avete già in casa. La cosa importante è fare assaggiare tanti più alimenti possibile quando sono piccoli, in modo tale che ci si abituino e non facciano gli schizzinosi da adulti.

Erba
Con l’avvicinarsi dell’estate, e se tenuti in un recinto in giardino, i porcellini saranno più che felici di mangiare un po’ di erba fresca. Vedrete quanto tempo passeranno a mangiucchiare e a fertilizzare il vostro prato! In primavera, si consiglia di tenerli almeno un’ora o due fuori, poiché l’erba, in questo periodo, rischia di causare loro qualche problema digestivo. In estate, invece, potete lasciarli fuori per tutto il tempo che vorranno.

Fieno - non foraggio
Il fieno è un altro alimento importante della loro dieta, ma è altrettanto importante che sia di ottima qualità, non polveroso o ammuffito. Si consiglia di comprarlo presso una fattoria o da un contadino, e di assicurarsi in anticipo che sia di quello con cui si nutrirebbero i cavalli. Oltre a mangiarlo, le cavie amano rannicchiarsi al suo interno in cerca di calore. Meglio non usare il foraggio perché manca di nutrienti fondamentali e i suoi gambi affilati rischiano di provocare ferite agli occhi degli animali.

Acqua
L’acqua è estremamente importante per i porcellini d’India, e la bottiglia dovrebbe essere riempita ogni giorno. Fate attenzione a che non sia troppo fredda o peggio ancora congelata, e cambiatela frequentemente. In inverno, è possibile aggiungervi della vitamina C solubile perché non debbano mai soffrirne la carenza.

Leccornie
Esistono tanti tipi di “dolcetti” disponibili presso i negozi di animali, molti dei quali a base di carboidrati o di yogurt. I porcellini d’India ne vanno pazzi, ma dateglieli con moderazione e aggiungete sempre una carota fresca al pasto.

Ciecotrofi
Non preoccupatevi, i porcellini faranno da soli e non dovrete intervenire nel momento in cui consumeranno questo pasto! I ciecotrofi sono escrementi molli prodotti dalle cavie, solitamente di notte, in cui si concentrano proteine e vitamine. Al fine di assorbire tutti questi preziosi nutrimenti, le cavie li mangiano appena deposti. Quindi non fermateli se vi accorgete che stanno raccogliendo qualcosa dal loro... posteriore: i ciecotrofi sono importantissimi perché si mantengano in salute.

Prodotti collegati

Le immagini dei clienti

Commenti Leave a comment

There are no comments just yet