Ci sono dei tempi di attesa a causa dell'elevato numero di domande. Vi preghiamo di visionare la nostra pagina sulle Consegne per ulteriori informazioni.

Quante zampe!

Sapete quante zampe ha un verme? A occhio nudo non è facile distinguerle, ma se guardate un verme al microscopio, scoprirete che ne possiede tantissime. Vengono chiamate setae, e sono disposte intorno al corpo dell’animale con lo scopo di facilitare il suo movimento. Questo è garantito da un’onda di contrazione che parte dal capo e si muove verso la coda.


Fluidi

I vermi producono un liquido celomatico che li tiene lubrificati mentre scavano. Se ne coprono quando la temperatura esterna è troppo rigida o estremamente calda, o nel caso siano stati irritati da sostanze chimiche esterne o dall’attacco dei predatori. Un particolare tipo di verme, chiamato Didymogaster sylvaticus ha la capacità di spruzzare il suo liquido a un’altezza di 30 cm per spaventare i predatori. Il verme australiano, Megascolides australis può spruzzarlo fino a 10 cm di distanza, e riempirne anche le buche che scava.

Le immagini dei clienti

Commenti

There are no comments just yet