Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

Domande frequentemente poste

Sebbene sia facile gestire una vermiera, soprattutto se si seguono le regole elencate nelle pagine precedenti, ecco una serie di risposte alle domande che potreste porvi più spesso.

Devo trovare qualcuno che si occupi della vermiera quando sono in vacanza?
No. I vermi sanno cavarsela da soli per almeno un mese, se andate in vacanza. Assicuratevi di dar loro una quantità abbondante di cibo, e spostate la vermiera in un luogo fresco o caldo, a seconda che sia estate o inverno.

No need for a worm sitter when you go away!

No, i vermi non hanno bisogno di una baby sitter quando siete via!

Come dovrebbe apparire la mia vermiera?
Il contenuto della vermiera dovrebbe apparire marroncino e leggermente umido. I vermi tendono a nascondersi non appena aprite il coperchio, per non entrare in contatto con la luce. Ricordatevi di aggiungere al cibo della carta di giornale o del cartoncino.

Che odore dovrebbe avere la vermiera?
Dovrebbe avere l’odore di un bosco, di foglie bagnate e terra.

Qual è la lettiera ideale?
La lettiera perfetta è formata da giornali, straccetti di carta, fibre di cocco o trucioli di legno. Ai vermi non piace vivere immersi nel cibo in decomposizione o nei loro escrementi, ecco perché è importante aggiungere un po’ di carta.

Che cosa succede se il contenuto della vermiera trabocca?
In periodi dell’anno in cui c’è un consumo maggiore di cibo - ad esempio a Natale - tenete la vermiera sotto controllo perché i vostri vermi non rischino una sgradevole indigestione. Piuttosto nutrite con un po’ di cibo rimasto i vostri animali domestici.

Che cosa devo fare se il contenuto della vermiera non si decompone?
In questo caso potreste aver sbagliato nel mettere in vermiera una quantità troppo alta di cibo. Per sicurezza, controllate che la temperatura interna sia tra i 15 e i 25 gradi, e che i vermi siano ancora attivi e non ibernati. In caso contrario, spostate subito la vermiera in un luogo atto a rimettere in equilibrio la temperatura.

Too much food can lead to an unhealthy Hungry Bin!

Troppo cibo può far male ai vermi!

Che cosa devo fare se il livello di umidità è troppo alto?
Se volete abbassare l’umidità all’interno della vermiera stendete dei fogli di giornale sulla sua superficie o mischiateli al suo contenuto, lasciando che agiscano per una settimana almeno.

Che cosa succede se la vermiera è troppo asciutta?
Aggiungete acqua fino a che la vermiera non sarà umida abbastanza.

Che cosa fare se ci sono i moscerini in vermiera?
Si tratta con molta probabilità dei moscerini della frutta. Sono innocui, ma è bene liberarsene il prima possibile perché tendono a cibarsi degli scarti che sono destinati ai vermi. Per evitare che si formino, potete avvolgere gli scarti di cibo in un foglio di giornale sul quale i moscerini non possono deporre le uova. 

Fruit flies will lay eggs in rotting food.

I moscerini della frutta depongono le uova negli scarti di cibo marci.

Posso mettere gli escrementi delle galline o dei conigli nella vermiera?
Piccole quantità di escrementi di gallina possono essere utilizzati.

Cosa sono quelle piccole uova bianche che si trovano a volte nella vermiera?
Si tratta di acari. Non sono pericolosi per i vermi, al contrario li aiutano nel processo di decomposizione.

Dovrei preoccuparmi di ratti e scoiattoli?
Se la vermiera è ben sigillata e se non ci avete messo avanzi di carne al suo interno, allora non preoccupatevi: i roditori non si avvicineranno!

I vermi possono scappare? I vermi potrebbero cercare di scappare per creare una nuova più grande colonia, ma la vermiera è fatta in modo tale da impedirglielo.

Se i vermi iniziano a risalire le pareti della vermiera, potrebbero invece avere altri problemi. Controllate nella sezione dedicata alla loro salute per maggiori informazioni.

Ci sono vermi che lavorano meglio di altri?
I vermi utilizzati per il compostaggio sono diversi da quelli di terra che potrete trovare in giardino. Non scavano e sono tendenzialmente più piccoli.

In inverno conviene avvolgere la vermiera in della carta a bolle per tenerla al caldo?
Sì, isolarla con la carte a bolle evita che la temperatura al suo interno si abbassi troppo.

Va bene mischiare a lombrichi rossi a dendrobaena, e sono nativi dell’UK o della Nuova Zelanda?
Vi consigliamo di utilizzare metà lombrichi e metà dendrobaena. Questi vermi sono in realtà originari dell’Europa; vennero poi esportati in tutto il mondo da contadini europei.

I verbi risalgono il compost?
I vermi sono incoraggiati a raggiungere la superficie della vermiera. Vi accorgerete, infatti, della presenza di alcuni vermi nel compost finito. Se ne trovate troppi, potete capovolgere il coperchio e utilizzarlo come vaschetta. Lasciate il compost sul coperchio per 5-10 minuti. I vermi, che sappiamo non amano la luce, scenderanno verso il basso in fretta. Questo vi renderà più semplice separarli dal compost. Si possono aggiungere gli escrementi di gallina al compost così come ai rifiuti della cucina, e questo serve a renderlo più alcalino?
Va benissimo aggiungere gli escrementi di gallina alla vermiera. Gli escrementi poi mescolati ai trucioli mantengono il giusto equilibrio fra carbonio e azoto che previene i cattivi odori.

Come fanno i vermi a riprodursi e quanti piccoli possono nascere allo stesso tempo?
I vermi producono delle piccole capsule a forma d’uovo, simili a dei semi d’uva. All’interno di ogni capsula, si formano sei piccoli che nascono dopo circa due settimane.

Posso aggiungere i lombrichi da giardino alla vermiera?
Sì, ma devono essere vermi da compostaggio, non i comuni vermi di terra.

Quanti vermi si possono aggiungere alla vermiera?
Regolate il numero dei vermi in base alla quantità di cibo che potete offrire loro.

Si possono mettere pezzi di stoffa nella vermiera?
Sì, solo che ci vuole più tempo perché vengano scomposti.

Per quanto tempo possono vivere i vermi?
I vermi possono vivere fino a 3-4 anni a seconda delle specie.

La vermiera puzza?
Ai vermi piace mangiare gli scarti di cibo quando sono diventati morbidi, ma prima che marciscano. Ecco perché la vermiera non dovrebbe puzzare. Se sentite un cattivo odore provenire da essa, invece, ciò vuol dire che è stata riempita di troppi avanzi e i vermi non hanno fatto in tempo a smaltirli prima che la decomposizione fosse iniziata.

Come posso impedire alle formiche di entrare nella vermiera?
In genere le formiche non sono attratte dal cibo che si trova nella vermiera, in quanto troppo umido. Se  temete comunque che ne risalgano le pareti in cerca di qualcosa da mangiare, spalmate della vaselina intorno al contenitore, e vi resteranno lontane.

Ci sono scarti che non vanno messi nella vermiera?
I vermi mangiano quasi tutti i prodotti organici. Ma evitate di riempire la vermiera di carne o altri alimenti che marciscono in fretta.

Quanto dovrebbe pesare il bidone?
Il suo peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 90 kg.

Posso spostare un gruppo di vermi da un contenitore del compostaggio già pieno a uno nuovo?
Sì, potete anche aggiungere al nuovo contenitore parte del compost, già ricco di utili microbi e batteri.

Customer Images

Commenti Leave a comment

There are no comments just yet