Limited availability due to high demand. Please see our Stock Availability page for more information.

Dalla coda al becco

duck anatomy

1Orecchie
2 Occhi
3 Faccia
4 Narice
5 Mandibola superiore
6 Chicco
7 Mandibola inferiore

8 Piume secondarie
9 Piume primarie
10 Coda
11 Unghia
12 Pinne
13 Dita
14 Tarsi

Occhi
Le anatre possono vedere molto bene a distanza e quasi a 360 gradi a causa della posizione dei loro occhi. L’unico problema è che non hanno i dotti lacrimali, ecco perché hanno bisogno di immergersi frequentemente in acqua e di inumidirli.

Becco
Il becco dell’anatra è segno di una complessa evoluzione. Ogni becco si è sviluppato allo scopo di raccogliere l’acqua e di cacciare insetti e sollevare qualunque saporito boccone da terra. Le narici sono posizionate accanto alla testa, alla fine del becco, e aiutano l’anatra a trovare il cibo in acqua senza dover trattenere il respiro. La parte più alta del becco è chiamata mandibola superiore ed è un’estensione del cranio. La mandibola inferiore, però, effettua tutti i movimenti. Il becco è coperto di uno strato di cheratina che si consuma continuamente e si riforma.

Zampe
Insieme al becco, le zampe sono una delle parti più caratteristiche del corpo di un’anatra. Le palme che uniscono i tarsi le aiuta a nuotare più velocemente, ma è ideale anche per sguazzare in acqua. Sebbene i loro piedi appaiano soffici, state attenti quando vi trovate di fronte un’anatra perché hanno delle unghia alla fine dei tarsi.

Piume
Le piume delle anatre appaiono sempre lucenti e morbide perché questi animali se le lisciano continuamente. Per far ciò, vi massaggiano sopra, col becco, l’olio contenuto in una ghiandola alla base della coda. In questo modo le piume diventano anche resistenti all’acqua. Prima di aver sviluppato le proprie piume, i pulcini prendono l’olio dalla madre. Le anatra posseggono diversi strati di piume, per una massima protezione. Lo strato al di sotto del più esterno è molto spesso, cosa che le tiene isolate e permette loro di nuotare anche nell’acqua fredda.

Coda
La coda delle anatre aiuta ad identificare il sesso dell’animale. Se vedete una coppia di piccole piume arricciate sulle coda, allora è molto probabile che l’anatra che state ammirando è un maschio.

Ali
Molte anatre hanno delle piume larghe e forti che permettono loro di volare in alto e su lunghe distanze. Il loro corpo ha una forma aerodinamica, e le zampe stesse sono in grado di ottimizzare il volo.

Customer Images

Commenti Leave a comment

Silvana, 11 July 2021

Voglio un' immagine