Anatomia

I criceti sono piccoli roditori; il più grande è il criceto europeo. Hanno zampe piccole e una coda coda, caratteristiche comuni a tutti gli animali che amano scavare e trascorrere il proprio tempo sottoterra. Anche se piccole, le loro zampe sono molto forti, al punto da essere in grado di scavare delle buche e di risalire attraverso esse per 12 km.

Coda, orecchie e zampe sono coperte di una peluria sottile, mentre il resto del corpo di una pelliccia più spessa, indispensabile per non soffrire il freddo d’inverno.

Una delle caratteristiche più peculiari e note dei criceti, è la capacità di riempirsi la bocca di cibo. Le loro guance sono fatte in modo tale da espandersi; in questo modo un criceto può raccogliere e trasportare cibo sulla via verso casa.

I cinque sensi

Vista
I criceti sono particolarmente attivi dopo il tramonto; sebbene i loro occhi siano particolarmente grandi, la loro vista non è molto spiccata. Non hanno inoltre la percezione della profondità, ma sono degli ottimi arrampicatori, in grado di scalare una tenda in un battito di ciglia. I criceti tendono a difendersi usando le zampe e i denti. Tendono ad aggredire qualunque cosa venga alle loro spalle, che siano gli uccelli, in natura, o voi, in casa. Avvicinatevi, quindi, al vostro criceto da davanti.

  • Olfatto
    I criceti non hanno una vista spiccata, ma un grande senso dell’olfatto. Vedrete come il vostro piccolo amico si precipiterà in direzione del frigo appena aperto! E come inizierà a cercare il suo cibo preferito (i semi di girasole) dai piatti sporchi della cena.

  • Udito
    I criceti sentono molto bene. Quando sono svegli tengono le orecchie sollevate per catturare qualunque suono, quando dormono, invece, le piegano su sé stesse. Non immaginerete mai quanto velocemente un criceto possa imparare a distinguere certi suoni, da quello dei piatti messi sulla tavola, alla vostra voce (è utile anche parlargli di tanto in tanto).

  • Gusto
    I criceti sono onnivori, ciò vuol dire che mangiano sia alimenti di origine vegetale che carne. In natura, prediligono semi ed erba, ma non disdegnano qualche insetto, se capita.

  • Tatto
    I criceti hanno delle zampe posteriori molto agili; ve ne potreste accorgere dando loro da mangiare oppure osservandoli mentre si puliscono.

  • Baffi
    Negli animali notturni i baffi giocano un ruolo fondamentale, soprattutto nel raccogliere il cibo e nell’orientarsi. Ricordatevi, proprio a causa di questa loro sensibilità, che i criceti non amano avere toccati i baffi.

  • Le immagini dei clienti

    Commenti

    There are no comments just yet

    Leave a Comment

    Ricevi la Newsletter di Omlet

    Chiudi

    Registrati per gare, eventi, offerte speciali e molto altro: è gratis!